Group: Moderatore Posts: 11836 Location: vicino al mare
Status:
La spiegazione per eseguire le presine è la seguente:
con cotone n° 5 ed uncinetto 2,5
avv. una cat di 8 punti e chiuderla con un p bss 1° g nel cerchietto lav 16 p bassi 2° g 16 p bassi 3° g 32 p. bassi cambiare colore 4° g 4 p bassi 29 cat volanti rip altre 7 volte 5° g 4 p bs 29 p bs sulle catenelle rip 6° g 4 p bs 14 p bs 3 p bs sullo stesso p 14 p bs rip. 7° g 4 p bs 15 p bs 3 p bs sullo stesso p 15 p bs rip. 8° g 4 p bs 16 p bs 3 p bs sullo stesso p 16 p bs rip. 9° g 4 p bs 17 p bs 3 p bs sullo stesso p 17 p bs rip. 10° g 4 p bs 18 p bs 3 p bs sullo stesso p 18 p bs rip. 11° g 4 p bs 19 p bs 3 p bs sullo stesso p 19 p bs rip. 12° g 4 p bs 20 p bs 3 p bs sullo stesso p 20 p bs rip.
cambiare colore
contare 9 p prima del punto centrale della punta. lav. 9 p bs 2 p bs nello stesso p, 9 p bs e continuare così per ogni petalo della presina alla fine fare un giro di p gambero.
hai inaugurato questa sezione nei migliore dei modi!
e ci provo anch'ioooo!!
l'uncinetto è sempre stato uno dei miei amori preferiti. Ho cominciato ad appassionarmi fin da bambina, facevo le semplici presine tonde a punto basso. Poi alle medie avevo una prof di educazione tecnica che mi insegnò fare dei veri e propri centrini e da allora non smisi più...cominciai a comperarmi le riviste e ad imparare tutte le varie tecniche. Abbellii pure il corredo da sposa mio e delle mie sorelle , bordi alle lenzuola, agli asciugamani, alle tovagliette da tè. Adoro lavorare il filet e spesso mi sono personalizzata a mano gli schemi prendendo i disegni qua e là componendone uno grandissimo.
bellissime io adoro l'uncinetto: ho fatto tante di quelle cose in passato, poi ho cominciato a soffrire di cervicale e purtroppo ho dovuto smettere, ma vedere queste meraviglie mi riempie di gioia il primo amore non si scorda mai
Belleeeeeeeeeeee!!!! Bravissima Dimpra Stavo pensando che mi servirebbero delle belle presine per la cucina e, dato che anche per me l'uncinetto è stato il primo amore, le farò quest'estate Certo che in un mese di vacanza mi sa che mi sono riproposta di fare un pò troppe cose
Group: Moderatore Globale Posts: 19594 Location: Roma
Status:
ciao Dimpra! Ho controllato nel mio cesto dei fili ed ho il n°8 come max. Poichè vorrei utilizzare i fili che ho in casa, posso fare lo stesso le presine con questo numero? Finito il lavoro con le tue spiegazioni naturalmente verrebbero più piccole, quindi per renderle più grandi potrei continuare facendo un bordo più grande?
Group: Moderatore Posts: 11836 Location: vicino al mare
Status:
ciao Silvana, facendole con il n° 8 penso che ti vengano come dei sottobicchieri, perchè già il n° 5 che si trova adesso è più sottile di quello di una volta ed ho dovuto aumentare i giri rispetto al campione, cmq prova appunto come dici tu amentando anche i giri del cerchietto interno e poi facce vede !!!
Dimpraaaaaaaaaaaaaa grandeeeeeeeee,che bellissime presine complimentiiiiiiii, io adoro l'uncinetto e anche le altre, come fare la maglia e ricamare, mi sono gia stampata la spiegazione voglio provarci , poi ti farò sapere bellissima idea di aprire questa sezione così potremo scambiarci idee e anche toglierci dei dubbi sui lavori COMPLIMENTIII
Anche a me piaceva molto lavorare all'uncinetto, e quanto ne ho fatto! ma purtroppo ora per problermi a un braccio ,dopo 10 minuti che uso l'uncinetto mi prendono uno dietro l'altro dei crampi alla mano per cui ho dovuto smettere di lavorarci ma queste presine sono troppo belle e voglio provare a farne almeno una ho copiato e incollato le tue spiegazioni spero di riuscirci grazie Dimpra
mi sto armando, sai dimpra ho trovato un gomitolo di filo abbastanza grosso..ora devo rimestare negli armadi per trovarne un po' di colore in contrasto... e poiiii iniziooooo!!
in casa ho trovato solo questi 2 colori sbiaditi. ho appena finito di farla e ve la posto subito.. mi comprerò il cotone colorato per farne altre sono originalissime e molto belle Grazie di nuovo Dimpra