Paperando

MASCHERE VENEZIANE - Immagini tematiche

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
view post Posted on 19/1/2006, 15:13 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


tutte le immagini di questa intera discussione sono state prese dal web e sono di proprietà dei rispettivi autori. Se per qualsiasi motivo la loro pubblicazione in questo forum dovesse causare dei problemi, contattate gli admin e verranno immediatamente rimosse.



image

Ca Macana: una tradizione ritrovata
(tratto da "Maschere a Venezia")

Ca' Macana è uno dei laboratori più vecchi di Venezia. Abbiamo cominciato a dedicarci alle maschere all'inizio degli anni '80, quando il Carnevale veneziano, dopo due secoli di decadenza, conobbe un nuovo risveglio.
Noi, a quel tempo, eravamo studenti d'architettura in questa città e un po' per necessità, un po' per gioco, provammo a creare i primi modelli ed a venderli lungo le calli e i campielli. In realtà si trattava proprio solo di tentativi, perchè nessuno sapeva bene quali tecniche e quali materiali usare.


Le maschere, a Venezia, avevano avuto un'importanza enorme nelle relazioni sociali, tanto che in alcuni casi la legge le aveva rese obbligatorie ed i mascherai durante i secoli avevano affinato la loro arte.
Ma dalla caduta della Repubblica Veneta, alla fine del '700, l'uso e la tradizione svanirono progressivamente, fino a perdersi del tutto.
In quegli anni, nulla o quasi ne rimaneva nella cultura e nella coscienza dei veneziani e delle maschere a Venezia restavano tracce solo in oscuri volumi sepolti nelle biblioteche.
E' stata un'avventura creare i primi modelli, far rinascere un antico mestiere e trasformare un gioco in un vero e proprio lavoro, che oggi per noi è il più bel lavoro del mondo!
Altrettanto divertente è stato riscoprire il significato, la storia delle maschere antiche. Quante cose da sapere, quale fascino!
La nostra attività si è evoluta e diversificata nel tempo, fino a sconfinare nella scenografia, nell'architettura d'interni, nella divulgazione di tutto ciò che riguarda le maschere: la loro storia e la loro tecnica.I nostri corsi sono molto frequentati: oltre a fornire le principali notizie teoriche e pratiche, lasciano il più ampio spazio alla creatività.
Da molti anni, collaboriamo con agenzie turistiche in tutto il mondo che, tramite i nostri corsi intensivi di produzione e di pittura, possono offrire ai loro clienti un'attività divertente e culturalmente gratificante



image


image


image


Edited by Sottomarina - 27/1/2009, 10:28
 
Web  Top
34 replies since 19/1/2006, 15:13   35819 views
  Share