Paperando

Aechmea

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
view post Posted on 9/12/2007, 15:34




L' Aechmea



image


Al genere Aechmea appartengono circa cinquanta specie di piante epifite, sempreverdi, diffuse nelle foreste pluviali dell'America meridionale, dove si sviluppano sul tronco degli alberi, alla biforcazione dei rami.
La Aechmea fasciata ha lunghe foglie carnose, appuntite, disposte in larghe rosette basali, di colore verde scuro, il nome fasciata deriva dalle larghe strisce orizzontali che vistosamente decorano le foglie, costituite da pruina blu-grigio. Ogni 2-3 anni al centro della rosetta di foglie si sviluppa una particolare infiorescenza, costituita da numerose brattee semilegnose, di colore rosato, tra cui sbocciano piccoli fiori lilla o bianchi. L'infiorescenza rimane decorativa per mesi, quindi dissecca; spesso dopo la fioritura la pianta deperisce, mentre sviluppa alcuni germogli basali, che possono essere rimossi per dare origine a nuove piante, oppure lasciati nello stesso contenitore, in modo da originare un largo gruppo di piante, che produrranno contemporaneamente le nuove infiorescenze. Molto apprezzata come piante da appartamento, la Aechmea oltre che molto decorativa è anche di facile coltivazione.


image


Esposizione: si coltiva in appartamento, in luogo abbastanza luminoso, ma non a diretto contatto con la luce solare; si sviluppa senza problemi anche in luogo ombreggiato o semiombreggiato. Teme il freddo, e non sopporta temperature inferiori ai 15°C.

Annaffiature: in natura queste piante vivono in luoghi con altissima umidità, è quindi consigliabile vaporizzare saltuariamente le foglie dell'intera pianta; le annaffiature si praticano riempiendo il calice costituito dallle foglie, ed evitando di inumidire eccessivamente il substrato di coltivazione. Possono sopportare senza prolbemi brevi periodi di siccità.

Terreno: si coltivano in un terriccio soffice e ricco, mescolato con cortecce o altro materiale incoerente, per simulare il substrato che hanno a disposizione in natura. In genere non è necessario rinvasarle spesso, anche se talvolta si pongono in contenitori grandi, a causa del peso che possono raggiungere le piante ben sviluppate.

Moltiplicazione: dopo la fioritura è possibile asportare i germogli basali, che vanno fatti radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali.

Parassiti e malattie: gli eccessi di annaffiature possono causare lo sviluppo di marciumi radicali.

Altre Varietà:

Aechmea Fulgens originaria del Brasile, alta trenta - trentacinque centimetri, ha foglie spinose, piccole che formano una rosetta aperta, l'infiorescenza è una pannocchia ovale con numerosi fiori peduncolati azzurri che compaiono in agosto - settembre e sono seguiti da bacche vermiglie.

image


Aechmea Marmorata è originaria dell'America del Sud, è alta cinquanta - sessanta centimetri. Le foglie sono di colore verde bianco, e le infiorescenze rossastre.


image


Esistono anche la Aechmea messicana


image


la Exotica Mystique

image


La Aechmea cucullata


image


e tante altre varietà meno conosciute.

(notizie prese dal web)
 
Top
loryb
view post Posted on 10/12/2007, 20:45




MA CHE BELLE PIANTE SONO UNA MERAVIGLIA :) :10ge2s8.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2007, 12:38
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:022.gif: bellissimo post!!! e bellissime immagini! grazie piera :025.gif:

mia mamma aveva la prima ed era davvero molto bella , io per un periodo ho coltivato la Aechmea messicana ...cresce per dispetto. Avevo riempito il terrazzo! poi un inverno troppo rigido me le ha uccise tutte. :( , volendo pottrei chiederne una piantina alla mia vicina, ma sono troppo invasive, preferisco i gerani.
 
Web  Top
2 replies since 9/12/2007, 15:34   2837 views
  Share