Paperando

Carnevale nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
view post Posted on 16/1/2008, 00:00







Fra tutte le feste dedicate alla trasgressione e al divertimento puro, nessuna è in grado di battere il Carnevale che viene festeggiato in tutto il mondo.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. La stessa antica Roma
celebrava una sorta di rumoroso e festoso carnevale con la festa di Saturno. In tutto il mondo è la più importante manifestazione della voglia di “far baldoria” che è insita negli esseri umani. Facciamo un giro tra alcuni celebri carnevali in giro per il mondo.
Il Sud America è il luogo eletto per il carnevale più famoso del mondo, quello di Rio de Janeiro. La città delle spiagge di Ipanema e di Copacabana, con la gigantesca statua del Cristo Redentore che domina la baia dall’alto del Monte Corcovado, è celebre per il colore, la musica, il samba e le splendide ragazze che sfilano per le strade durante la festa delle maschere.
La festa, nata come espressione popolare che gli schiavi di colore portarono con sé dall’Africa, è l’evento più atteso dell’anno da parte dei brasiliani che, pur di preparare ed esibire per le strade il costume più bello, non esitano a risparmiare e indebitarsi. Piume, paillettes, perizomi e pitture su corpi femminili perfetti (in molti casi scolpiti dalle sapienti mani dei chirurghi estetici) sfilano incessantemente durante il giorno e la notte a ritmo di samba fino ad arrivare al Sambodromo, vero obiettivo della sfilata. Qui infatti ogni anno viene assegnato il premio alla migliore scuola di samba della città. Il carnevale di Rio è un grande sogno, soprattutto di riscatto per le classi più povere e ai margini della società ma molto legate alle tradizioni.

image


A Nizza l’elemento principale del Carnevale sono i fiori. La festa più grande con la sfilata dei carri allegorici più spettacolari si tiene il martedì grasso.
Il pubblico, le maschere e i carri sfilano per le strade già dal primo pomeriggio fino a notte fonda quando viene “bruciato” il Re Carnevale e si dà inizio ai fuochi d’artificio.

image


Il più bel carnevale della Germania si tiene a Colonia quando il giovedì grasso le donne prendono il comando della città e si prendono libertà e rivincita nei confronti dell’uomo a cui, in una sorta di rito, tagliano la cravatta.

image


In Grecia è Patrasso la città protagonista del carnevale più bello. Particolarmente “gustose” sono le battaglie della cioccolata e caratteristico è il “”, la maschera caratteristica di questo evento che in parte deriva dal carnevale veneziano.
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 01:07
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:42m5b8n.gif: wowww immagini stupende!! cmq credo che il più bello sia quello di venezia ( :007.gif: forse sono un po' di parte.... :P :P )

grazie Piera :022.gif:
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 16/1/2008, 18:43




CITAZIONE
cmq credo che il più bello sia quello di venezia (

Lo penso anch'io. ^_^
Il carnevale di Venezia è davvero unico ed è il più elegante. :rolleyes:
:mf_wave.gif:


image


 
Top
2 replies since 16/1/2008, 00:00   3262 views
  Share